Io ti mangio

  /    /  Io ti mangio

Io ti mangio! è una cena in famiglia in cui le stoviglie diventano il pretesto per affrontare il sentimento della paura. Questo tema, di cui spesso si preferisce non parlare, deve essere compreso e risolto nel giusto modo e a tempo debito per evitare che influenzi le nostre vite e le nostre scelte. Soprattutto in età infantile si tende a spaventare per educare, cioè ad intimorire il bambino per evitare che si metta in pericolo creando delle inquietudini che alcune persone conservano fino all’età adulta. 
L’opera è composta da 6 set di stoviglie e su ognuno vi è rappresentato un mostro, dal celebre babau ad altri personaggi presi dai racconti tradizionali di diverse regioni italiane, il quale impersonifica una paura specifica. Il gioco è semplice e se sul piatto fondo il mostro è rappresentato in tutto il suo essere spaventoso, il cucchiaio ci indica l’antidoto che ci serve per far la pace con i nostri timori o addirittura per diventare amici. Il tutto è accompagnato da un bicchiere misura paura e una tazza da tè che ci racconta qualcosa in più sul personaggio che abbiamo davanti. 

Venite a tavola, è pronta la paura!” tutti noi abbiamo almeno una volta mangiato un cibo che non ci piace ma ci fa bene, così funziona la paura. La linea di ceramiche da tavola illustrate “IO TI MANGIO!” nasce dall’unione di design, artigianato, illustrazione e psicologia.  Si rivolge ad adulti e bambini, poiché tutti hanno la capacità di vivere emozioni. Rappresenta attraverso il disegno e l’artigianato tradizionale mostri del folclore italiano che diventano simbolo di alcune paure comuni. Calati nel presente con linee contemporanee e con una tematica che colpisce tutte le persone: quella dell’incapacità di gestire e convivere con emozioni come la paura. “Io ti mangio” proietta verso il futuro la funzione dell’oggetto in ceramica illustrato, non più solamente per valori estetici ma con intenti sociali e formativi.

 

Date:
Cliente

Mostra di design Operae