DE-TAILS – la città ci osserva
DE-TAILS – la città ci osserva. Di Gabriele Pino, Print Club Torino e Goethe Institut Torino (giovani e adulti) – qui si tratta di un laboratorio a seguito di una residenza d’artista a Berlino https://www.printclubtorino.it/product/goetheinstituturin/
Vi siete mai sentiti osservati in città? Avete mai avuto la sensazione che i portici sussurrassero? Ogni volta che aspettate il tram pensate che qualcuno vi osservi dal cornicione dei palazzi? Tranquilli, non soffrite di nessuna patologia. Le città ci osservano attraverso i loro monumenti, attraverso i bassorilievi sulle facciate dei palazzi, le loro fessure fra i muri, le loro panchine, i loro incroci e le loro fontanelle. Ma noi invece, osserviamo la città?
Lasciandosi trasportare dai nostri cinque sensi, osservando attentamente ciò che ci circonda, raccogliendo gli oggetti, i profumi o i rumori proveremo a dare un volto alla città e a come noi ci sentiamo parte di essa per poi scoprire che c’è sempre qualcosa che si nasconde sotto la superficie.
Osservando la città “negli occhi” ne diventiamo parte, ogni città che abitiamo cambia un po’ anche la nostra identità e senza accorgercene anche noi cambiamo un po’ l’identità di quella città.